Mus-e Italia: Creo, Cambio, Cresco
L’arte è di pochi. La creatività è di tutti.
Mus-e Italia Onlus ha una mission di alto profilo: portare l’arte (musica, danza, teatro, arti visive) nelle scuole primarie più in difficoltà, facendo sì che la scoperta della bellezza diventi un mezzo per generare per tutti i bambini inclusione, empatia, fiducia in sé stessi e negli altri.
La sfida
Mus-e ha aderito al bando con un obiettivo chiaro: ridefinire la comunicazione online e offline. Con 13 sedi in tutta Italia, il progetto desidera far aderire le numerose realtà al territorio. Per avvicinare il messaggio di Mus-e al pubblico, per renderlo più prossimo e meno istituzionale, RobilantAssociati si è messa in gioco per trasformarlo in un concetto “mobilitante” per le persone.
Approccio
Mus-e Italia ETS è un percorso artistico di tre anni che accompagna il bambino alla scoperta di sé e dell’altro, sperimentando diverse discipline artistiche insieme ai compagni di classe e agli insegnanti. La rete Mus-e conta ad oggi 13 sedi in tutta Italia: una rete che riesce a coinvolgere ogni anno circa 12.800 bambini e 578 scuole pubbliche primarie e dell’infanzia, da Torino a Lecce, da Brescia a Genova, da Napoli a Reggio Emilia, da Roma a Bologna e molte altre città italiane.
Mus-e è da sempre impegnata a portare i laboratori artistici nelle classi più a rischio, le periferie, i contesti isolati, i territori con maggiori contrasti sociali. Gli artisti incoraggiano i bambini alla creatività, all’espressione di sé e all’immaginazione, aiutandoli a scoprire la bellezza anche dove è più difficile da trovare.
Grazie al supporto di RobilantAssociati, sono stati ideati nuovo logo, un motto e delle linee guida per la comunicazione della onlus dando nuova linfa vitale a Mus-e e avvicinandola così a stakeholders e sostenitori. Il lavoro di rebranding è partito dal messaggio core di Mus-e, quello di avvicinare i bambini all’arte. Ritenendo il concetto di arte troppo elitario in quanto legato al ristretto mondo della pittura, della scultura, dell’architettura, si è preferito parlare di creatività. A differenza dell’arte, la creatività è alla portata di tutti. Come diceva Gianni Rodari, “la creatività è insita nella natura umana ed è quindi alla portata di tutti. Non perchè tutti siamo artisti, ma perché tutti siamo liberi”.
Da qui la creazione di un nuovo motto “Creo, Cambio, Cresco” che identifichi i tre passaggi fondamentali dell’offerta formativa di Mus-e e che, con i suoi colori brillanti e vivaci, rimandi all’idea di spontaneità e creatività che sono il cuore del rinnovato messaggio. Anche le immagini e i testi pensati da RobilantAssociati concorrono alla veicolazione di questo messaggio mostrando l’entusiasmo e la naturalezza dei bambini quando sono alle prese con la loro creatività. Come afferma Maria Garrone, Presidente della Fondazione Mus-e Italia, “Il team di RobilantAssociati ci ha presi per mano, guidandoci nel cambiamento e raccontandoci passo dopo passo i ragionamenti retrostanti. Ci siamo sentiti onorati di ricevere una consulenza da persone così competenti. Credo che la fornitura di servizi di qualità gratuiti agli enti del terzo settore possa contribuire notevolmente allo sviluppo di questi ultimi. Questa collaborazione ci ha arricchito enormemente, ridando nuovo volto alla comunicazione e a noi, staff Mus-e, nuova energia”.