Museo Diffuso di Sansepolcro
La città toscana di Sansepolcro vive e rivive grazie al progetto del Museo Diffuso di Sansepolcro, un’esperienza immersiva che permette di conoscere il patrimonio storico, artistico e culturale della città direttamente dalla voce di chi ci abita. Il progetto, patrocinato dalla nostra Fondazione, riunisce attorno a sè le diverse istituzioni museali e artistiche della città in un’ottica di turismo responsabile che vuole far conoscere gli aspetti più veri e autentici della cittadina resa famosa da Piero della Francesca.
Nel progetto del Museo Diffuso fanno parte infatti il Museo Civico, dedicato alle opere del famoso artista rinascimentale, il Museo del Merletto, dove le merlettaie sono pronte a mostrare ai visitatori la tradizione del merletto a fuselli di Sansepolcro candidata a patrimonio Unesco, il Campanile del Duomo, che è tra i pochi in Italia a suonare ancora le campane a corda, la Casermarcheologica, spazio dedicato all’arte contemporanea, il Museo della Vetrata, che raccoglie vetrate tra l’800 e il ‘900, il Museo Biblioteca della Resistenza e l’Archivio Diocesiano. Fanno parte del circuito anche la Società dei Balestrieri e la Sede degli Sbandieratori, il più antico gruppo di sbandieratori d’Italia.
Grazie a volontari delle associazioni e professionisti organizzati, tutti i sabati pomeriggio da Pasqua a settembre vengono organizzate queste visite guidate che offrono ai visitatori non solo l’accesso a luoghi ed opere di immenso valore ma anche storie di personaggi e aneddoti che restituiscono loro il senso profondo del viaggio.