Museo Organica
Fondazione Italia Patria della Bellezza estende il suo patrocinio al Museo di arte ambientale nel Parco del Limbara ORGANICA. Fondato nel 2021 con l’intento di promuovere il patrimonio naturalistico e paesaggistico della Sardegna, Organica porta avanti una riflessione sul territorio nella sua dimensione fisica, antropologica, ambientale ed etica attraverso i linguaggi visivi contemporanei. Il museo vuole essere un momento di “incontro” con i luoghi dell’Isola, un’occasione per scoprire la straordinaria bellezza di questa terra e allo stesso tempo offrire spunti di riflessione sul complesso rapporto tra essere umano e ambiente naturale.
Tutte le attività dell’ecomuseo si sviluppano intorno al Bosco di Curadureddu, facilmente raggiungibile attraverso la statale 392 Tempio-Oschiri. Lungo i sentieri, tra gli alberi o nelle piccole radure, è possibile visitare durante tutto l’anno le opere permanenti del Museo. Le installazioni costellano il parco-museo lungo un percorso immersivo tra lecci, sugherete e macchia mediterranea: un’esperienza artistica di land art a 360° gradi in cui il visitatore è portato a esplorare attivamente la biodiversità del Bosco.
Il museo è gestito da Tramedarte, associazione che realizza manifestazioni e performance artistiche in ambienti naturali protetti, in luoghi inusuali e dal forte impatto paesaggistico. Il rispetto dell’ambiente e delle azioni accomuna ciascun progetto di Tramedarte.