Orto Botanico Corsini

Un raro esempio di giardino di acclimatazione affacciato sul mare dell'Argentario.

Un incontro tra natura, storia e cultura: l’Orto Botanico Corsini a Porto Ercole (GR) – affacciato sul mare dell’Argentario – dal 14 maggio ha aperto per la prima volta al pubblico il suo inestimabile patrimonio di rare specie vegetali.
Con oltre 1300 alberi e arbusti appartenenti a circa 150 specie provenienti da tutto il mondo e distribuiti su 3 ettari di terreno, l’Orto Botanico Corsini – nato nel 1868 per volontà del Generale Vincenzo Ricasoli come vero e proprio esperimento botanico – è stato uno dei più significativi esempi di giardini di acclimatazione istituiti in Italia nella seconda metà dell’800.
Dando un segnale di continuità storica e di volontà di preservazione della ricchezza botanica, Alessandro Corsini e la sua famiglia trasformano questo scenario in uno spazio di interazione, riflessione e tutela dell’ambiente. Non solo un giardino, quindi, ma un vero e proprio punto di riferimento culturale sul territorio che tramite incontri, visite guidate e attività di divulgazione mira a contribuire alla salvaguardia, allo sviluppo e alla valorizzazione dell’Orto Botanico e del suo patrimonio verde.
Oggi l’Associazione di Promozione Sociale creata da Alessandro e dai suoi otto figli intende occuparsi dell’Orto Botanico Corsini con l’intento di riportarlo al suo splendore originario, recuperandone le opere murarie e strutturali volute da Ricasoli, curandone le numerosissime specie vegetali e aprendolo alla comunità e al territorio in cui esso è inserito.

L’agenzia Studio Tiss, specializzata in comunicazione on e off-line, grazie a una call della nostra Fondazione, ha accettato la sfida e sta supportando il progetto pro-bono con un piano di ufficio stampa integrato tra testate specializzate e lifestyle.