Paratissima

Dalle menti di Paratissima nasce Paratissima Factory, hub creativo e un luogo di permanenza stabile per gli artisti e la loro attività

Nata nel 2005 come evento autogestito, nel corso degli anni Paratissima ha ampliato il proprio raggio d’azione arricchendosi di appuntamenti, opportunità e progetti nati e sviluppati in collaborazione con realtà nazionali e internazionali. La sede centrale del progetto è l’Ex Accademia Militare di Torino – rinominata ARTiglieria –  che ospita eventi, attività, laboratori e workshop.

La nuova declinazione del progetto di Paratissima è Paratissima Factory, un’iniziativa in cui la sede dell’Ex Accademia Militare diventa hub creativo e un luogo di permanenza stabile per gli artisti e la loro attività. Gli spazi del terzo piano dell’ARTiglieria infatti, verranno destinati a studi, atelier e residenze che permetteranno agli artisti e ai creativi ospiti di produrre opere in loco e aprire i propri atelier al pubblico durante gli eventi di Paratissima e le visite dell’ARTiglieria.

Si potrà avere accesso agli spazi degli atelier/studi da un minimo di sei ad un massimo di dodici mesi e l’assegnazione avverrà attraverso la valutazione del cv del richiedente. Le residenze invece verranno assegnate tramite bando in cui dovrà essere presentato un progetto da sviluppare durante la residenza e avranno una durata che va dai tre ai sei mesi al termine dei quali verrà presentato il progetto realizzato con una mostra/performance e un talk. Alla fine della sua residenza, l’artista lascerà poi una o due opere all’organizzazione come traccia e testimonianza dell’attività svolta.

Partecipando all’edizione 2022 del nostro bando, Paratissima è stato scelto tra i progetti a cui dare il nostro patrocinio.