Poggiolo Rifugio Re-Esistente

Il Poggiolo è un punto di ristoro e socialità nel cuore del Parco Storico e Naturale di Monte Sole. Oltre ad essere situato nel magnifico contesto naturalistico dell’Appennino bolognese, è un luogo con un grande valore storico: nel 1944 fu teatro della tragica strage nazifascista di Marzabotto.

Dal 2020 l’associazione di promozione sociale Ozono Factory ha avviato un processo di rigenerazione dello spazio. Ozono vuole innescare una trasformazione culturale che possa facilitare lo sviluppo turistico, economico e sociale del territorio, diventando quindi un punto di riferimento per la Comunità. Il fine è quello di trasformare il Poggiolo Rifugio Re-Esistente in un centro culturale all’avanguardia che possa diventare luogo di inclusione e di educazione per le nuove generazioni, ma anche un laboratorio di sostenibilità che promuove positività e azioni rigenerative a favore della biodiversità naturale, culturale e sociale.

Le gestione di Poggiolo by Ozono Factory conta un altro obiettivo: la promozione della bellezza delle zone interne dell’Appennino. Il rifugio organizza eventi e attività culturali gratuite, supporta la creatività e la sperimentazione artistica, valorizza la diversità e facilita l’integrazione sociale, difende i valori dell’antifascismo e dell’antirazzismo, la cura dell’ambiente e il rafforzamento delle relazioni con la comunità per avviare percorsi di lavoro che possano dare una vita alternativa a chi ha intrapreso la via dell’illegalità.

Oggi il Poggiolo Rifugio Re-Esistente è la testimonianza viva di quanto accaduto nel 1944,  è il punto di partenza per le visite nel territorio, dove le persone possono davvero entrare in contatto con la storia, è un’idea di ospitalità per tutti coloro che vedono in Monte Sole un simbolo antifascista di pace per costruire un nuovo mondo coraggioso e inclusivo.