Procida Immagina

Un modo concreto di coinvolgere gli abitanti dell’isola che cooperano per uno sviluppo sostenibile, con un occhio di riguardo all’uguaglianza di genere.

In seguito alla candidatura e elezione di Procida a “Capitale della Cultura 2022, Il Comune ha dato vita al progetto “Procida Immagina”, un modo concreto di coinvolgere gli abitanti dell’isola che cooperano per uno sviluppo sostenibile, con un occhio di riguardo all’uguaglianza di genere e all’emancipazione di donne e ragazze. Gli abitanti dell’isola, aiutati talvolta anche dagli abitanti delle altre isole minori, sono riusciti a creare un ricco palinsesto di eventi e progetti, un grande lascito per i visitatori e la comunità di domani.

MarEtica è una delle risposte della vivace e reattiva Procida. Si tratta di progetto culturale che comprende tre attività distinte che hanno come filo conduttore la cultura del mare: un premio letterario presieduto da Alessandro Baricco, un ambizioso Trofeo del Mare “Procida V Repubblica Marinara” che vedrà sfidarsi gli atleti nelle discipline d’acqua ed infine un convegno che affronterà temi di carattere umanitario, come la salvaguardia delle vita in mare, e di carattere ambientale, come le microplastiche.

Il premio Elsa Morante, un premio letterario che pone l’accento sulle suggestioni e sui luoghi raccontati in “L’isola d’Arturo”.

Il festival letterario ideato da Chiara Gamberale a Andrea Palombi, dove “6 autori in cerca di personaggio” sono invitati a vivere l’isola e a scrivere un breve racconto.