BelMondo – La Rivoluzione delle Seppie

Il progetto BelMondo è uno dei due vincitori selezionati da Fondazione Italia Patria della Bellezza per un compenso economico all’interno del bando di quest’anno. Il progetto è stato presentato da La Rivoluzione delle Seppie, un ipercollettivo che ha l’obbiettivo di riattivare aree definite marginali, e in particolare il paese di Belmonte Calabro, sperimentando nuovi modelli di vita e lavoro, utilizzando un approccio relazionale che coinvolge la popolazione locale e i nuovi abitanti in arrivo da diverse zone del mondo, studenti e nomadi digitali in co-living e co-working, per una comunità plurale, multietnica e internazionale. 

BelMondo è una tribù ibrida di nomadi e locali, un nuovo modo di creare comunità all’interno di spazi vuoti e portarvi suoni e storie. È la trasformazione di spazi anonimi in “luoghi dell’abitare”.

L’obiettivo della nuova campagna di comunicazione del progetto è quello di stimolare interessi locali e attrarre flussi di presenze affini a questa esperienza. Una campagna di comunicazione che oltre ad adoperare social media, fanzine, video e interviste, utilizza in maniera provocatoria strumenti più classici, come affissioni e pubblicazioni su quotidiani locali. Un approccio people specific capace di promuovere integrazione sociale e territoriale. Evolversi, così, insieme al territorio. Parlare di paese e non di borghi, parlare di collettività e non di attività.