Un Brand per la Cultura del Mare – Mu.MA

Un Brand per la CULTURA del MARE” è uno dei due progetti selezionati da Fondazione Italia Patria della Bellezza per il premio “in kind”, messo a disposizione da RobilantAssociati. L’iniziativa viene promossa da Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, fondata nel 2005 e frutto della volontà di mettere in rete il patrimonio museale marittimo della Liguria. La regione vanta un’alta concentrazione di Istituzioni che raccontano la cultura marittima, come il Museo Navale Romano di Alberga, il Museo Navale di Spezia e il Galata Museo del Mare di Genova, il più grande Museo Marittimo del Mediterraneo. Un brand per la CULTURA del Mare ha già attivato numerose sinergie a livello nazionale ed internazionale. Il contesto di riferimento è rafforzato dal lavoro condotto nel 2022 dal Coordinamento Regionale Liguria di International Council of Museums Italia (ICOM), organizzazione internazionale associata all’UNESCO e organismo consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).

RobilantAssociati si affianca al progetto con il fine di creare un brand riconoscibile ed efficace per la Rete dei Musei e dei Centri del Mare della Liguria.  “Siamo fermamente convinti dell’importanza di portare passione e cultura al servizio dell’industria”, afferma Roger Botti, General Manager di RobilantAssociati. “Cerchiamo di dare ogni giorno, con il nostro lavoro, un contributo concreto per la promozione e la valorizzazione della bellezza nel nostro Paese, consapevoli dell’impatto positivo sulle persone e sui territori coinvolti. Il nostro sostegno ai progetti partecipanti è per noi una forma di restituzione. La bellezza è nutrimento a cui ci ispiriamo ogni volta che ci è possibile.”

Grazie all’ideazione e rafforzamento del brand del progetto, verranno sviluppate iniziative di cooperazione volte alla promozione della bellezza del patrimonio marittimo sul territorio locale, nazionale e nel bacino del Mediterraneo.