Premio Speciale EssilorLuxottica: Lucciole
Dal 2022 EssilorLuxottica supporta la Fondazione Italia Patria della Bellezza e assegna un premio speciale ai progetti più virtuosi. EssilorLuxottica si spende per promuovere il talento del nostro paese, mettendo a disposizione uno spazio importante sugli schermi digitali del Gruppo, presenti nei punti nevralgici di alcune città.
Quest’anno EssilorLuxottica ha scelto di premiare il progetto “Lucciole: facciamo luce sulla cultura“. Fedora è un’associazione nata nel 2018 a Milano che promuove l’accessibilità in ambito culturale, con particolare attenzione alle persone con disabilità sensoriali. L’associazione si pone l’obiettivo di generare i presupposti per una vita culturale di tutti e tutte maggiormente accessibile e di educare la società a un nuovo approccio alla disabilità e all’accessibilità, dedicando particolare attenzione anche all’infanzia.
Tra i progetti in corso, infatti, Lucciole intende avvicinare i bambini e le bambine tra i 6 e gli 11 anni in situazione di fragilità – con attenzione ai bambini e alle bambine con disabilità – ai luoghi della cultura dei territori in cui abitano, attraverso percorsi di visita guidati e laboratoriali che danno spazio e importanza al bambino come individuo in grado di creare. I percorsi, inoltre, saranno valorizzati dalla possibilità di utilizzare strumenti di amplificazione dell’esperienza progettati in collaborazione con MUBA – Museo dei Bambini di Milano, così come dalla co-creazione di una guida che racchiude gli itinerari di visita, stimolando la creatività dei partecipanti e costituendo un valido strumento di partecipazione culturale per altri bambini e famiglie del territorio.