Premio Speciale Gruppo Montenegro “Human Spirit”

Con il bando 2022 si inaugurano nuove partnership con alcuni prestigiosi brand che si spendono con la Fondazione per sostenere la bellezza e il talento. Tra questi un partner d’eccezione: Gruppo Montenegro, “promotore di Bellezza” che ha deciso di costruire a quattro mani con Fondazione Italia Patria della Bellezza un premio speciale, il premio “Human Spirit”, dedicato a un progetto tra tutti i partecipanti che, oltre a soddisfare i 7 criteri descritti nel regolamento del bando, meglio rappresenti la capacità, tutta italiana, di creare condivisione e aggregazione

“Human Spirit per noi significa mettere al centro i valori dello stare insieme, dell’amicizia e della convivialità, in modo autentico”, commenta Cristina Danelatos, Director HR & Digital Innovation Gruppo Montenegro. “Valori che da sempre ci appartengono. Il nostro premio vuole promuovere uno ‘stare insieme collettivo’, grazie alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, dove la bellezza è senso estetico ma anche cultura, territorio e avanguardia tecnologica.”

La scelta è ricaduta sul progetto Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza presentato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Il progetto promuove in tutta Italia l’inserimento di giovani talenti nel mondo dell’artigianato artistico attraverso master formativi in aula creati ad hoc, seguiti da tirocini retribuiti di sei mesi in bottega sotto la guida di un maestro artigiano di grande esperienza. L’obbiettivo del progetto è infatti quello di scongiurare la scomparsa dei mestieri d’arte e know how tradizionali e tipici del territorio, preservandone il valore socio-economico e culturale. Questo tipo di approccio, inoltre, ha il merito di agevolare le scelte professionali dei giovani talenti offrendo loro anche la possibilità di formarsi affiancati da artigiani di esperienza e raccogliere quindi il testimone del loro lavoro. 

“I mestieri d’arte sono un vantaggio competitivo per il Made in Italy d’eccellenza, e i maestri artigiani sono i nostri tesori viventi: solo grazie a loro è possibile, ogni giorno, creare beni emozionanti che fanno sognare il mondo” sottolinea Alberto Cavalli, Direttore Generale Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. “La perdita del saper-fare dei nostri maestri d’arte, che oggi più che mai è una minaccia concreta, costituirebbe per l’eccellenza italiana un danno sociale, economico e culturale”.