Biennale Gherdëina è un festival d’arte contemporanea in Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti, che si fonda sullo scambio tra persone, piante, minerali, storie, lingue e tradizioni. La natura e la cultura locale incontrano la comunità artistica internazionale per immaginare e costruire un futuro sostenibile. Attraverso la collaborazione con artisti, artigiani, istituzioni pubbliche, professionisti della cultura e appassionati d‘arte, la Biennale affronta le questioni più attuali del dibattito pubblico contemporaneo e riscopre il patrimonio culturale unico della Val Gardena.
La prossima manifestazione, intitolata “The Parliament of Marmots”, si svolgerà dal 31. maggio al 1. settembre 2024 sotto la curatela di Lorenzo Giusti. La nona edizione si integrerà in una più ampia rete di iniziative che, nel corso del biennio 2024-2025, insieme ad altre aree, si espanderà anche al territorio di Bergamo e alla catena delle Orobie, sotto il ventaglio progettuale “Thinking Like a Mountain”. Il titolo della Biennale Gherdëina dell’edizione è preso in prestito da una nota leggenda delle Dolomiti che racconta la vicenda dei “Fanes”, un popolo mite e pacifico. Il segreto della prosperità dei Fanes stava nell’alleanza con le marmotte che abitavano l’omonimo altipiano. Quando l’alleanza fu rotta a causa di una principessa vergognosa del patto con gli animali, i Fanes andarono incontro a sventure e conflitti che portarono al declino del regno.
Attraverso format diversi – tra nuove produzioni per lo spazio pubblico, performance, mostre personali e collettive e laboratori aperti al pubblico – “The Parliament of Marmots” raccoglierà i contributi di artiste e artisti provenienti da aree diverse dell’Europa, del Nord Africa e del Medio Oriente, radunando nel meraviglioso contesto naturale della Val Gardena una comunità molteplice, chiamata a porre le basi creative per una nuova alleanza strategica tra tutte le specie del mondo vivente.