Nato nel 2015 dall’idea di due artisti di strada e un operatore culturale, “Circonauta – Festival Internazionale del Circo Contemporaneo” è un appuntamento che porta i migliori esempi del circo di strada nel centro storico di Nardò nel Salento.
Tra i vicoli e le piazze della cittadina jonica, nello scenario delle splendide architetture barocche, il festival offre tre giorni di spettacoli di strada. Il Circonauta Festival è oggi un progetto che vuole favorire la diffusione delle arti circensi, del teatro, della danza e della musica della strada, vuole valorizzare il territorio e i suoi centri storici, vuole facilitare il rapporto umano, l’arte del sorriso.
L’identità visiva del festival a cielo aperto è caratterizzata, ogni anno, da un colore differente e nasce dal sogno di un gruppo di amici che, ispirati dall’amore per il territorio e per la cultura dell’arte di strada e del circo, decidono di creare un evento che possa servire da volano per la crescita di una comunità e la valorizzazione del territorio verso un turismo culturale “destagionalizzato”.
L’Associazione Circonauta è anche impegnata sul versante della didattica (attraverso i laboratori di avvicinamento al Circo destinati a bambini e bambine under-12), e della formazione artistica attraverso l’organizzazione di workshop specialistici nel settore del circo contemporaneo.