Mar Miniera Argentiera

  • Arte
  • Digital, Percorsi, Restauro
Argentiera

Nel 2011 nasce LandWorks, un’associazione sarda il cui scopo è lo sviluppo di progetti di sperimentazione e produzione artistica nei siti dismessi. Landworks sceglie l’Argentiera come base operativa, ex borgo minerario oggi in parte abbandonato.

Situata sulla costa più occidentale della Sardegna, l’Argentiera è compresa nell’ambito del Parco Geominerario Storico ed Ambientale della Sardegna del Comune di Sassari. Nata nel 1867 come borgo di minatori, oggi rappresenta uno dei maggiori esempi di archeologia industriale isolani. In seguito alla chiusura della miniera nel 1963, è fortemente provata dalla crisi economica, da alti indici di dispersione scolastica e dallo spopolamento: attualmente conta 54 abitanti.

Mar Miniera Argentiera è un progetto partecipato innovativo che mira alla rivitalizzazione del borgo attraverso la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale. Caratterizzato da una marginalità geografica e sociale, Mar intende promuovere la riqualificazione urbanistica, sociale ed ambientale del vecchio complesso industriale.

Visita il sito

FOTO