TAM – Tower Art Museum

  • Arte, Sviluppo territoriale
  • Eventi
Matera

Programmato inizialmente per il 2018, l’1 dicembre 2022 è stato inaugurato a Matera il TAM, un museo d’arte contemporanea privato. Oggi la torre nel cuore dei Sassi di Matera, un tempo abbandonata, ospita una collezione permanente e due mostre annuali con artisti locali, nazionali e internazionali.

Nel 1993 Matera è stata dichiarata Patrimonio UNESCO. I soci fondatori di Torretta srl, nati e cresciuti nella città lucana, hanno vissuto in prima persona il rischio di museificazione che corre Matera. “Il museo che ora esiste” vuole ribaltare il luogo comune che vede la storia della città spesso semplificata: da “vergogna nazionale” a patrimonio dell’umanità. Oggi più che mai è necessario raccontare un luogo vivo e produttivo. L’impresa sociale ha voluto aprire un museo affinché la città non si musealizzi.

Il progetto sviluppa la sua strategia culturale attraverso lo curatela di progetti unicamente site-specific. Inoltre, Tower Art Museum diventa anche uno spazio per la produzione di eventi esterni quali festival, rassegne e laboratori, e offre servizi per la progettazione culturale.

TAM ritiene che il ruolo del museo sia quello di creare spazi di co-abitazione dove si possono sviluppare politiche reali per vivere la città. La recente apertura permette all’impresa sociale di dare una forma fisica al lavoro precedentemente avviato dall’iniziativa “volevo solo aprire un museo”. Il museo si presta non come testimone bensì come agente di riferimento per le comunità, per costruire un futuro vivo attraverso la bellezza che ci è stata tramandata.

Foto