AMACI: un progetto di rebranding di M&C Saatchi

M&C Saatchi ha progettato il rebranding di AMACI in occasione della diciottesima Giornata del Contemporaneo

Breve descrizione del progetto:

AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, nasce nel 2003 e riunisce oggi 24 tra le più importanti realtà museali contemporanee italiane. L’associazione no-profit si è mostrata soggetto attivo nel mondo dell’arte contemporanea, ideando e realizzando numerose iniziative al fine di promuovere l’arte contemporanea e i suoi attori in Italia e all’estero.

La sfida

M&C Saatchi si è posta la finalità di creare un logo e un’immagine coordinate che fosse in grado di esprimere l’essenza e la pluralità di realtà e voci dell’Associazione.

Approccio

M&C Saatchi ha adottato negli anni un approccio rigoroso: “Brutal Simplicity of Thoughts”, l’arte di semplificare per dar vita a idee impattanti che prendono forma sul territorio e su tutti i mezzi di comunicazione, off e online. 

Per AMACI, il nostro Communication Sponsor ha dato vita a un logo che riunisce 24 dei più importanti musei in Italia.  M&C Saatchi ha creato un logo dinamico, per uso digitale, che non rimane mai lo stesso: 24 M diverse che rimandano ai 24 musei. La loro alternanza produce ogni volta un logo diverso, un cambiamento continuo che coinvolge anche le altre lettere, che ruotano su loro stesse. 

Importante è anche lo studio dei colori, una color palette piena e distintiva per creare ogni volta nuove combinazioni personalizzate per le diverse iniziative, sottolineando di nuovo il dinamismo dell’arte e la varietà delle attività proposte da AMACI. Oltre alla versione dinamica, l’agenzia ha studiato il logo statico e il format grafico, capace di accogliere tutti gli eventi che AMACI farà nei prossimi anni. Primo e più importante di tutti questi eventi è proprio la Giornata Del Contemporaneo, tenutasi lo scorso 8 Ottobre. 

“La diciottesima edizione della Giornata del Contemporaneo è stata l’occasione per presentare il nuovo logo e l’immagine coordinata realizzati da M&C Saatchi. AMACI, insieme alle Direttrici e ai Direttori dei Musei associati, ringraziano la Fondazione Italia Patria della Bellezza per aver dato l’opportunità di riprogettare la visual identity dell’associazione e M&C Saatchi per aver fatto emergere, tramite essa, il dinamismo dell’arte e l’identità plurale dei 24 Musei AMACI” Lorenzo Balbi, presidente AMACI.

Questo progetto vuole anche simboleggiare e augurare una ripartenza per l’arte contemporanea in Italia, dopo le molte restrizioni a causa della pandemia. Un piccolo passo per riavvicinare le persone ai musei e all’arte, finalmente di nuovo in presenza.