Rebranding di AMACI

Dopo aver partecipato al nostro bando con un progetto di rebranding, AMACI – l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani –  è stato adottato dal nostro Communication Sponsor M&C SAATCHI che ha ripensato il logo e l’immagine coordinata lasciandosi ispirare proprio dall’essenza di AMACI, che riunisce 24 dei più importanti musei in Italia. 

M&C Saatchi ha creato un logo dinamico, per uso digitale, che non rimane mai lo stesso: 24 M diverse che rimandano ai 24 musei. La loro alternanza produce ogni volta un logo diverso, un cambiamento continuo che coinvolge anche le altre lettere, che ruotano su loro stesse. 

Importante è anche lo studio dei colori, una color palette piena e distintiva per creare ogni volta nuove combinazioni personalizzate per le diverse iniziative, sottolineando di nuovo il dinamismo dell’arte e la varietà delle attività proposte da AMACI. Oltre alla versione dinamica, l’agenzia ha studiato il logo statico e il format grafico, capace di accogliere tutti gli eventi che AMACI farà nei prossimi anni. Primo e più importante di tutti questi eventi è proprio la Giornata Del Contemporaneo, tenutasi lo scorso 8 Ottobre. 

“La diciottesima edizione della Giornata del Contemporaneo è stata l’occasione per presentare il nuovo logo e l’immagine coordinata realizzati da M&C Saatchi. AMACI, insieme alle Direttrici e ai Direttori dei Musei associati, ringraziano la Fondazione Italia Patria della Bellezza per aver dato l’opportunità di riprogettare la visual identity dell’associazione e M&C Saatchi per aver fatto emergere, tramite essa, il dinamismo dell’arte e l’identità plurale dei 24 Musei AMACI” Lorenzo Balbi, presidente AMACI.

Questo progetto vuole anche simboleggiare e augurare una ripartenza per l’arte contemporanea in Italia, dopo le molte restrizioni a causa della pandemia. Un piccolo passo per riavvicinare le persone ai musei e all’arte, finalmente di nuovo in presenza.