Rampello&Partners adotta Associazione Rondine

Rampello&Partners è uno studio creativo che si occupa dell’ideazione e della produzione di progetti di comunicazione, mostre e installazioni, eventi culturali e festival. Sotto la direzione artistica di Davide Rampello, l’agenzia si pone il fine di valorizzare i territori italiani e le loro identità artistiche, artigianali, produttive, paesaggistiche, valorizzando lo straordinario patrimonio che le terre del nostro paese custodiscono.

Per il secondo anno consecutivo R&P sceglie di affiancare la Fondazione Italia Patria della Bellezza e adotta Associazione Rondine: Le vie delle differenze che (non) si incontrano . Localizzato nel cuore della riserva naturale di Ponte Buriano, un tempo roccaforte di mura per ripararsi dal nemico, il borgo toscano medievale Rondine oggi è un luogo aperto, uno spazio di trasformazione creativa del conflitto e di sviluppo di idee e progetti. Questa è l’associazione Rondine Cittadella della Pace

Da oltre vent’anni l’Associazione si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e la diffusione della propria metodologia finalizzata alla trasformazione creativa del conflitto, in ogni contesto. L’obiettivo, da raggiungere tramite la formazione, la progettazione e la testimonianza del dialogo e della pacifica convivenza, è contribuire ad un pianeta privo di scontri armati, in cui ogni persona abbia gli strumenti per gestire i conflitti in modo positivo.

L’azione dell’Associazione si configura come europea, internazionale, ecumenica ed interreligiosa e si ispira contemporaneamente ai valori cristiani e universali di libertà, giustizia, verità e amore, nella convinzione che, sul fondamento di questi valori, il conflitto non degenera in violenza, ma stimola la creatività, porta a relazioni riconciliate e rende possibile la creazione di uno spazio laico reso libero dalla cultura della legalità e in grado di accogliere il confronto di tutti e di tutte le opinioni, senza distinzioni di sorta e senza limitazioni di prospettiva.

È qui che ogni giorno si avviano processi di rigenerazione, amicizia, armonia, bellezza, per costruire un modello di convivenza e di “peace made in Italy” a servizio dell’ecosistema globale.