San Lorenzo Art District

Sa.L.A.D. – San Lorenzo Art District, nasce nel maggio 2021 per volere dell’artista romano Alessandro Calizza e del curatore freelance e project manager Tommaso Zijno. Patrocinato dal Municipio II di Roma e fortemente sostenuto dall’Università La Sapienza, attraverso il museo laboratorio di arte contemporanea MLAC, Sa.L.A.D si sviluppa inizialmente come un progetto che ha come scopo quello di raccontare ed animare il quartiere romano di San Lorenzo quale distretto dell’arte di Roma. 

In una realtà digitale, quindi, prende forma una mappatura del quartiere che evidenzia tutte le realtà artistiche celate dietro le mura di vecchi edifici, fabbriche o cortili di palazzi popolari. La mappa, in continuo aggiornamento, racconta di un territorio percorribile a piedi in meno di 15 minuti, vissuto da oltre 60 artisti e animato da circa 15 spazi espositivi e culturali, a cui si aggiungono numerose le librerie e le botteghe artigiane. Senza dubbio un unicum a livello capitolino, ma anche a livello nazionale.

Potremmo definire San Lorenzo un’insalata mista dell’arte, dove persone, luoghi e attività, anche molto diverse tra loro, si incontrano, si mescolano o semplicemente convivono, dando vita ad una dimensione dall’incredibile valore artistico, culturale e sociale; Sa.L.AD. intende mettere in luce ed in rete ciò che già esiste per renderlo visibile a tutti. Come recita il motto dell’Associazione “a volte c’è solo bisogno di dare un nome alle cose perchè tutti le possano conoscere”.

Con il tempo intorno a Sa.L.A.D. si è andato strutturando un gruppo di persone che, senza perdere di vista la mission iniziale, ne ha arricchito la forma trasformandolo da strumento a soggetto attivo. Ad oggi Sa.L.A.D. – San Lorenzo Art District è un’associazione attiva su diversi progetti, di cui la mappatura rimane il cuore pulsante, che vogliono mettere in luce la faccia più caratteristica del quartiere: l’arte. In poco meno di tre anni di vita l’associazione ha così promosso e sviluppato residenze d’artista, festival, incontri e attività di vario genere in collaborazione con la Fondazione Pastificio Cerere, Yogurt magazine, BAR- Beirut Art Residency, Soho House Rome, OTTN Project, la galleria Materia, Osservatorio Futura, La Galleria delle arti, ma anche partner istituzionali o internazionali come ad esempio Il MLAC – Sapienza, la Fondazione Al Ma’mal di Gerusalemme, il Palestine Museum del Connecticut, Assopace Palestina diretta da Luisa Morgantini, o la Libreria del Palazzo delle Esposizioni di Roma. La realizzazione di Talk ed incontri è stata un’altra importante attività di Sa.L.A.D. in questi anni. Alcune delle personalità intervenute a questi talk sono ad esempio Daniela Lancioni, Massimo Mininni, Ludovico Pratesi, Davide Silvioli o Cesare Biasini Selvaggi.

Sa.L.A.D. ha inoltre dato vita ad una serie bimestrale di poster da collezione ad edizione limitata, realizzati di volta in volta da artisti ed artiste di San Lorenzo, come ad esempio Giuseppe Gallo o Gianni Politi. Questi poster, di grande interesse per il pubblico, nascono con l’intento di essere un ulteriore incentivo che spinga le persone a recarsi nelle gallerie e nelle librerie dove sono solitamente distribuiti.

In questi primi tre anni è stato forte il sostegno che gallerie ed artisti hanno dato al progetto, alcune di queste hanno anche esplicitamente dichiarato di essersi spostate da altri quartieri romani a San Lorenzo proprio grazie alla nuova vita che il progetto ha dato e sta dando a questa incredibile rete artistica e culturale del territorio.