Studio Tiss adotta Cascina Monluè: la corte del bene comune
Studio Tiss è un’agenzia di comunicazione presente a Milano da oltre 30 anni. Tiss si occupa di on e off-line, interfacciando la sua intelligenza – decisamente analogica – con il digitale. La parola d’ordine è integrazione che significa anche stretta connessione tra questi due mondi.
Per il terzo anno consecutivo conferma la sua collaborazione con la Fondazione Italia Patria della Bellezza e adotta Cascina Monluè: La corte del bene comune. L’Impresa Sociale nasce nel 2019 dal desiderio di sviluppare l’empowerment del territorio del Municipio 4 di Milano con una proposta innovativa, diversificata e sostenibile per l’ambiente a partire dalla completa ristrutturazione del borgo di Monluè. Punto di avvio è pertanto restituire al territorio un luogo di valore storico-artistico e di grande significato nella storia passata e recente della città per farne spazio di incontro, accoglienza, svago, cultura, lavoro, emancipazione e crescita per tutti: la corte del bene comune.
All’interno del borgo troveranno spazio attività per l’inserimento lavorativo di persone a rischio di emarginazione sociale, una foresteria per il turismo accessibile, servizi di accoglienza residenziale e accompagnamento all’autonomia abitativa per persone con disabilità, servizi di bar e ristorazione e attività aggregative e di carattere culturale aperti alla cittadinanza.
Cascina Monluè – La corte del bene comune è un ambizioso progetto di rigenerazione urbana e sviluppo territoriale che nasce dall’idea che il rapporto tra specificità territoriale, bisogni e luoghi fisici si articoli in almeno quattro paradigmi di spazi intesi come: sedi di servizi (sociali, educativi, culturali, abitativi) e di presidi sociali territoriali, luoghi generativi di comunità, occasione di nuove opportunità di crescita per il territorio contando sull’ibridazione delle funzioni e soprattutto punti di riferimento e motivo di senso di appartenenza.