Studio Tiss adotta Presidio Culturale Permanente
Studio Tiss è un’agenzia di comunicazione presente a Milano da oltre 30 anni. Tiss si occupa di on e off-line, interfacciando la sua intelligenza – decisamente analogica – con il digitale. La parola d’ordine è integrazione che significa anche stretta connessione tra questi due mondi.
Dopo due anni di collaborazione, Studio Tiss ha deciso nuovamente di adottare uno dei progetti che hanno partecipato al bando della nostra Fondazione. L’agenzia quest’anno ha scelto di affiancare il Presidio Culturale Permanente negli Istituti Penali per Minorenni. Un progetto nazionale nato nel 2013 nell’Istituto Penale per Minorenni di Airola (BN) da un’idea di Luca Caiazzo, in arte Lucariello, rapper, formatore, socio di CCO – Crisi Come Opportunità e coordinatore del progetto in Campania.
Il Presidio Culturale Permanente negli Istituti Penali per Minorenni mira ad assicurare la continuità laboratoriale ai ragazzi in regime di detenzione per favorire lo sviluppo di capacità artistiche, dialogo e confronto. Nel 2019 hanno promosso la nascita dell’associazione delle associazioni “Teatro e Giustizia Minorile”, insieme a realtà che lavorano negli IPM di tutto il territorio nazionale. Nel 2020 è stato siglato un Protocollo con il Ministero della Giustizia – Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, teso alla promozione di attività artistiche, espressive e teatrali volte a favorire il reinserimento sociale dei minori e giovani adulti sottoposti a provvedimenti penali dall’Autorità Giudiziaria Minorile.
Oggi il progetto è attivo in Campania, Lazio, Calabria, Sicilia e nel 2023 partirà anche in Sardegna. Il Presidio è rivolto ai minori ristretti e prevede laboratori di scrittura e registrazione di brani di musica rap, laboratori di teatro e sceneggiatura, condotti da formatori e artisti qualificati.