Studiomeme adotta Art Days – Napoli Campania

Studiomeme firma il branding della terza edizione di Art Days - Napoli Campania, un progetto per Attiva Cultural Projects

Una realtà che promuove l’arte contemporanea

L’Associazione Attiva Cultural Projects nasce nel 2019 con l’intento di promuovere, ricercare, attivare connessioni nel mondo dell’arte contemporanea, con particolare attenzione verso le proposte e le ricerche degli artisti emergenti. L’associazione organizza il festival Art Days – Napoli Campania, la prima settimana diffusa dell’arte contemporanea in città e nella regione.

Breve descrizione del progetto

Il festival Art Days, giunto alla sua terza edizione, si dota di un concept “Crossing Layers”. Studiomeme entra a far parte dei Communication Sponsor di Fondazione Italia Patria della Bellezza adottando Art Days e interpretandone il concept dando vita al branding d’edizione.

ArtDaysNapoli_stories

La sfida

La sfida che si presenta è duplice.

Da un lato c’è la necessità di interpretare un tema complesso come quello della “fluida stratificazione incrociata” rappresentato dal titolo, che rimanda alla stratificata conformazione del territorio campano così come alle diverse identità che ne popolano la scena artistica.

Dall’altro c’è l’esigenza di emergere in un panorama comunicativo – quello relativo all’arte contemporanea – fortemente standardizzato in termini di comunicazione: a guidare la comunicazione di settore è il principio grafico della composizione, spesso a discapito della leggibilità o dell’accessibilità.

ArtDaysNapoli_aiimages

Approccio

L’idea creativa di Studiomeme parte da tre input: l’apertura ai linguaggi del contemporaneo, l’approccio partecipativo del festival e la sua dimensione stratificata.

Di qui la decisione di integrare nel processo di branding l’Intelligenza Artificiale per generare immagini astratte che riproducono elementi naturali, biologici o fluidi con l’intento di rappresentare visivamente l’idea di “contaminazione” e integrazione tra diverse istanze.

Risultati

Frutto di questa elaborazione fotografica è un’immagine evocativa ed ad alto impatto visivo, in grado di mettere in risalto il festival e il suo approccio bottom-up e open-minded. Il rapporto sinergico e entropico tra diversi elementi visivi rimanda infatti alla profonda stratificazione che caratterizza il territorio e la presenza multipla di entità e progetti artistici capaci di contaminarsi reciprocamente in maniera costruttiva, dando vita a risultati unici e inaspettati, che ognuno può vivere e interpretare liberamente secondo la propria sensibilità.

Il dinamismo e la contaminazione si riflettono poi nella scelta di un font graziato ad alto impatto visivo, capace di distinguersi per la sua eleganza ed unicità.

L’immagine coordinata è stata applicata ai diversi strumenti del festival, dai social alla brochure, dai manifesti ai flyer, dai roll-banner alla segnaletica.

“Siamo fieri di aver firmato la branding di una manifestazione che condivide con noi gli stessi valori fondanti: curiosità, ricerca continua, sperimentazione e apertura. Il fatto che il board di Studiomeme, così come quello di Art Days, sia primariamente femminile, è un ulteriore valore aggiunto che riteniamo prezioso nel contesto del panorama contemporaneo”. Silvia Corna – CEO Studiomeme.

Scopri di più