TBWA firma il nuovo logo di Jonian Dolphin Conservation

Un progetto di rebranding per Il Golfo dei Delfini

Una realtà nata nel Golfo di Taranto

La Jonian Dolphin Conservation è un centro di ricerca nato a Taranto il cui obiettivo è quello di tutelare i cetacei che popolano il mar Ionio.

Breve descrizione del progetto

TBWA\Italia è entrata a far parte dei nostri Communication Sponsor l’anno scorso e si è messa subito al lavoro per affiancare Il Golfo dei Delfini e ideare un progetto di rebranding. Il risultato finale non è un semplice segno grafico, bensì un vero e proprio strumento che monitora la salute del Mediterraneo, e che muta in base a questo.

La sfida

Data la percezione, spesso riduttiva, del Golfo dei Delfini come un’associazione di escursionisti che porta i turisti a vedere i delfini, l’agenzia ha voluto rendere protagonista della nuova comunicazione la componente scientifica portata avanti dall’organizzazione. L’impresa prefissata da TBWA va oltre quella di ridefinire il logo, che si impone  di sottolineare i rischi irreversibili, sulla quale si concentra la ricerca di JDC, a cui è esposto il Mediterraneo per via del cambiamento climatico.

Approccio

Scelta tra le 20 eccellenze nazionali per rappresentare la Regione Puglia ad Expo 2015, il Golfo dei Delfini lavora 200 giorni l’anno in mare per preservare i giusti equilibri di coesistenza tra  l’uomo e i delfini, balene e capodogli.  Fondata e guidata da Carmelo Fanizza, grazie alla collaborazione di biologi, guide naturalistiche ed esperti uomini di mare, rende anche possibile l’esperienza di navigare per il Golfo di Taranto per avvistare i cetacei. Nel 2013 si è classificata al 1° posto nella sezione “Ricerca scientifica ed innovazione tecnologica” del Sea Heritage Best Communication Campaign Award, riconoscimento internazionale per tutti i soggetti che hanno sviluppato  interventi per la valorizzazione, la promozione e la divulgazione del patrimonio marittimo.

TBWA\Italia è parte di un collettivo creativo internazionale che comprende più di 10.000 persone in 41 paesi; l’agenzia usa la creatività per aiutare le aziende e i progetti come JDC a sfidare lo status quo. Per il Golfo dei Delfini ha ideato la prima Brand Identity che è allo stesso tempo una Call to Action ad agire, perché si trasforma in base alla salute del Mediterraneo. Grazie ai continui scan dei ricercatori della JDC, l’agenzia ha studiato un logo che muta continuamente: un mare in salute rende il logo ben visibile, mentre un mare inquinato farà lentamente scomparire dal segno grafico i cetacei. Inoltre, a partire dalla Call to Action, è stato sviluppato un nuovo claim:

Jonian Dolphin Conservation. Ascoltiamo il mare. Insieme.

Questo cambiamento d’immagine, include un profondo mutamento della nostra struttura organizzativa e TBWA/Italia ha saputo interpretarlo al meglio con un logo che oggi, più che mai, ci rappresenta. In questi anni, siamo cresciuti molto diventando una realtà complessa ed operativa in svariati settori della ricerca scientifica e della sensibilizzazione. La nostra più grande soddisfazione è l’aver mantenuto comunque la rotta impostata su percorsi di crescita continua”, afferma Carmelo Fanizza, Presidente Jonian Dolphin Conservation.

Approfondimenti

Chi ha lavorato sul progetto?