Terraforma Exo

Con Terraforma Exo, Threes Productions si impegna in un nuovo percorso culturale, ponendo al centro della sua missione la sperimentazione site-specific. 

Terraforma Exo è una nuova manifestazione culturale prodotta da Threes Productions, la cui prima edizione si svolgerà il 15 e 16 giugno nel Parco Sempione e la Triennale di Milano. Nasce dall’idea di portare nel cuore della città un format di ricerca partecipativo dedicato all’esplorazione del linguaggio sonoro, nelle sue molteplici forme. Concerti, installazioni, incontri e passeggiate sonore animeranno per due giorni l’ecosistema del Parco Sempione, avendo come epicentro Triennale Milano. Una forte attenzione verrà data al tema del paesaggio sonoro e al ruolo centrale che questo riveste nella relazione tra l’essere umano e l’ambiente. Verrà indagata la dimensione ecologica del suono come elemento capace di trasformare e interpretare creativamente lo spazio, e quindi di aprire a nuove modalità di coesistenza.

Il termine “exo” deriva dal Greco Antico ἔξω, indicando un prefisso che significa “esterno”, “esteriore” o “esterno”, utilizzato nella formazione di parole composte. Sin dalla sua origine, la parola implica l’esistenza di un secondo termine e una relazione reciproca di subalternità tra entrambi: essere al di fuori di qualcosa significa riconoscere ciò che, al contrario, è dentro. La condizione di “essere fuori” non è intesa strettamente come in diretta opposizione a “l’interno”, ma piuttosto come un atto, un processo, un gesto che conduce dal nucleo di qualsiasi cosa ai suoi dintorni. La traiettoria dal nucleo al suo ambiente circostante è un’analisi: valutiamo ciò che è dentro e proiettiamo tali caratteristiche all’esterno. Un approccio simile è sempre stato insito nell’etica di Terraforma, un ecosistema che crea nuove dimensioni possibili all’interno di luoghi e situazioni esistenti. Come naturale estensione della missione originaria di Terraforma di creare nuovi spazi, Terraforma Exo continuerà a infiltrarsi e adattarsi a nuovi territori come un organismo flessibile e utopistico.