Un tirocinio per Ilaria De Santis presso Gypsea

Per il quarto anno la Fondazione sostiene un tirocinio di Fondazione Cologni

Grazie alla collaborazione in essere con la Fondazione Cologni, la Fondazione Italia Patria della Bellezza ha nuovamente avuto l’opportunità di patrocinare il progetto “Una Scuola, Un Lavoro” e di sostenere il tirocinio di un giovane artigiano o artista, tra i più meritevoli in Italia. 

Quest’anno abbiamo scelto di sostenere il percorso professionale di Ilaria De Santis presso Gypsea, una bottega d’arte dove si realizzano gessi e stucchi d’arte, complementi d’arredo artigianali a Gubbio, Perugia.

Ilaria De Santis è nata a Roma, è appassionata d’arte fin da piccola ed è cresciuta con il suo motto:”il colore non sporca mai!”. Frequenta il liceo artistico per poi proseguire la sua formazione in un’accademia di arti orafe. Nel 2020 è stata ammessa al corso ordinario triennale della Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato della capitale. Qui studia e applica le tecniche legate alla lavorazione e progettazione della medaglia e della moneta realizzando progetti e prototipi in gesso. Approfondisce le tecniche legate alla lavorazione dei metalli, affrontando diversi tipi di incisioni: calcografica, taglio diretto su acciaio e pietre dure.

Alla fine del percorso di studi la scuola candida Ilaria al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, promosso dalla Fondazione Cologni. Grazie a questa iniziativa Ilaria si trasferisce a Gubbio e inizia a marzo 2024 un tirocinio di sei mesi presso la Bottega d’Arte Gypsea. Qui la maestra Patrizia Ramacci, titolare e sua tutor, le ha aperto le porte del suo laboratorio e le trasmette il saper fare di trent’anni di lavoro: l’arte del gesso e della lavorazione dello stucco, sia nelle tecniche tradizionali sia nella sperimentazione di modalità innovative.

Ilaria racconta soddisfatta: “L’esperienza si articola sia nell’aspetto pratico – formatura, modellazione, decorazione e progettazione -, sia nella relazione con le botteghe storiche, con i clienti, e la gestione dello showroom. Spero di apprendere il più possibile e un giorno di poter applicare tutto ciò che sto imparando in una mia futura bottega”.