Una borsa di studio per Nicolò presso la Panetteria Ribotta

Per il terzo anno, la Fondazione sostiene una borsa di studio di Fondazione Cologni

"Una Scuola, Un Lavoro" di Fondazione Cologni

Fondazione Italia Patria della Bellezza ha una missione: posizionare l’Italia nel mondo attraverso la comunicazione della sua identità competitiva, promuovendo progetti di natura paesaggistica, culturale, sociale e agroalimentare del nostro Paese. Grazie alla collaborazione in essere con la Fondazione Cologni, abbiamo nuovamente avuto l’opportunità di patrocinare il progetto “Una Scuola, Un Lavoro” e di sostenere una borsa di studio di un giovane artigiano, artista o panetterie selezionato, tra i più meritevoli in Italia. 

Il percorso di studi

Quest’anno supporteremo il percorso professionale di Nicolò Cavallo presso la Panetteria Ribotta. Nicolò è un ragazzo di Peveragno, un piccolo paese in provincia di Cuneo. Quando ottiene il diploma da elettrotecnico, capisce già che fare l’elettricista non sarà la sua strada. Durante l’ultimo anno di scuola si tiene impegnato consegnando le pizze la sera e si guadagna un posto in cucina prima come aiuto cuoco, poi come aiuto pizzaiolo. Qui comprende cosa gli piace fare veramente: mettere le mani in pasta.

Dopo qualche anno da pizzaiolo tra l’Italia e l’Australia, decide di investire nuovamente sulla sua formazione, e frequenta il corso di Panificazione Moderna presso Alma, la Scuola di Cucina Italiana, a Colorno (PR). Attraverso la candidatura di Alma, Nicolò viene selezionato per il progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni, segue quindi il Mini Master di un mese, dividendosi tra le lezioni delle più rinomate università milanesi e le visite alle  botteghe eccellenti. Torna poi in Piemonte, a Barge (CN), per intraprendere lo stage di sei mesi, fino a metà agosto 2023, nella panetteria Ribotta, una piccola realtà familiare di altissima qualità, i cui prodotti squisiti sono conosciuti a livello internazionale.

Clicca qui per saperne di più.

Approfondimenti

Quando nasce la Panetteria Ribotta?
Nicolò, c'è qualcuno che vuoi ringraziare?