Ursula Borroni e Serena Poletto Ghella adottano La Cartiera di Vas

Per il secondo anno consecutivo Ursula Borroni e Serena Poletto Ghella hanno scelto di sostenere la Fondazione Italia Patria della Bellezza, adottando La Cartiera di Vas. Ursula ha più di 15 anni di esperienza e condivide con Serena la passione per il Product Branding e la Direzione Creativa.

La Cartiera di Vas è uno dei più importanti siti di archeologia industriale della provincia di Belluno e luogo di importanza nazionale nella storia cartaria d’Italia. Edificato nel 1600 dalla Repubblica di Venezia, la sua nomea crebbe durante l’epoca repubblicana e per tutto il XVIII secolo grazie alla famiglia Remondini, stampatori bassanesi. Il prestigio del sito perdurò per oltre tre secoli e la produzione cartotecnica vassese si spinse anche oltre i confini mediterranei.

Localmente diventò fonte di occupazione fino agli anni Cinquanta del secolo scorso. Dal 2016, l’Associazione di Promozione Sociale La Charta ha avviato la propria attività no profit aggiudicandosi il bando pubblico indetto dal Comune di Quero Vas per la gestione e valorizzazione degli spazi pubblici dell’ex opificio. La collocazione territoriale fa della cartiera un crocevia tra quattro patrimoni UNESCO: le Dolomiti, il Massiccio del Monte Grappa, le Colline del Prosecco di Valdobbiadene e Venezia.

Grazie al suo team eterogeneo e multidisciplinare, l’Associazione è riuscita a far nascere e crescere il progetto di valorizzazione del sito che, attualmente, si configura come un centro culturale, aggregativo e catalizzatore di attività sociali, un polo di interpretazione antropica e di conservazione ambientale attiva. Ospita iniziative ad ampio raggio che toccano campi disciplinari diversi come arte e impresa, ricerca e svago, cultura e socialità, artigianato e didattica, natura e patrimonio industriale.