Verona Minor Hierusalem
Il Progetto Verona Minor Hierusalem, inaugurato nel 2016, è nato con l’obiettivo di riportare alla luce un patrimonio culturale, artistico e spirituale semisconosciuto e poco accessibile legato a un immagine medievale di Verona come “piccola Gerusalemme”. Il progetto, patrocinato dalla nostra Fondazione, punta sul coinvolgimento sempre maggiore dei cittadini veronesi nel rendersi protagonisti della storia, dell’arte e della cultura della città con l’obiettivo di valorizzarla attraverso itinerari cittadini pensati ad hoc.
Grazie al lavoro e alla formazione di volontari, la Fondazione ha dato vita a tre itinerari che permettono di leggere la città di Verona in un’ottica diversa e inedita. Il primo itinerario è Rinascere dalla Terra – Verona crocevia di civiltà, storia e cultura che è dedicato all’antica via Postumia e che consente di visitare sei chiese e di realizzare come Verona anche oggi sia un vero e proprio crocevia culturale. Altro itinerario pensato dalla fondazione è Rinascere dall’Acqua – Verona aldilà del fiume che si dispiega all’esterno dell’ansa sinistra dell’Adige e che consente attraverso la visita di sei chiese di leggere il territorio circostante attraverso il tema dell’acqua. Terzo e ultimo itinerario è invece Rinascere dal Cielo – Verona tra le note di Mozart e una nave di santi, collocato in Veronetta, un’area poco turistica della città eppure molto suggestiva. L’itinerario consente di visitare cinque chiese e di imbattersi nelle figure di santi antichi e recenti che hanno avuto una ricaduta sociale sulla città di Verona.
L’offerta della Fondazione al e sul territorio comprende inoltre attività ed eventi organizzati aperti al pubblico, tra cui seminari di formazione e pellegrinaggi urbani, attività che rafforzano l’impegno nel diffondere la conoscenza del territorio.