Welcome adotta Il Borgo di Padernello
Unendosi alla rete dei Communication Sponsor per la prima volta, Welcome ha scelto di adottare Il Borgo di Padernello.
Nella Bassa Bresciana, un’area dalla profonda vocazione agricola, La Fondazione il Castello di Padernello ha portato avanti per 15 anni il recupero e il restauro proprio del castello. Ne ha promosso il suo utilizzo come sistema culturale e progetto di economia territoriale. La Fondazione ha poi avviato un percorso di recupero dell’intero borgo rurale e artigiano, ampliando di fatto il proprio raggio d’azione e aumentando così il valore culturale e comunitario del progetto che ha denominato “Generare Comunità”.
L’obiettivo è appunto creare un hub di servizi e costruire una Comunità delle Terre Basse estendendo il modello di Padernello ai 7 comuni limitrofi che presto saranno destinati ad aumentare. Il progetto nasce dall’esigenza di trasformare il Castello e il Borgo di Padernello in un punto di riferimento che sia attrazione di cultura, arti e storia per il territorio, recuperando così i valori fondanti sull’educazione alla salvaguardia del patrimonio culturale che rende più stretto il rapporto tra la storia del territorio ed il suo futuro.
Il progetto Padernello è un’avventura alla scoperta della nostra identità, delle nostre tradizioni, ma anche un viaggio alla ricerca della nostra anima. La Fondazione Castello di Padernello vuole essere un soggetto chiave per un nuovo e rinnovato rapporto tra essere umano, storia e natura.